EOES 2022, Hradec Králové 8-14 maggio

L’edizione 2022 della competizione europea European Olympiad of Experimental Science si è svolta a Hradec Králové, in Repubblica Ceca, dall’8 al 14 maggio.

Hanno preso parte all’edizione 2022 delle EOES venti dei Paesi europei membri dell’organizzazione Non Profit Organization EOES:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Svezia, Ungheria.

Hanno contribuito ai lavori della manifestazione europea: Carmelita Cipollone (AIF, Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio), Country Coordinator e mentore per la fisica; Anna Madaio (DDSCI), mentore per la chimica; Paolo Laveder (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova), mentore per la biologia.

Ciascun Paese partecipante è stato rappresentato nelle EOES 2022 da due team di studenti, selezionati in competizioni nazionali a carattere sperimentale sulla biologia, chimica e fisica.

L’Italia è stata rappresentata dai due team di studenti selezionati alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Sperimentali EOESit 2022:

nome scuolacittàstudente esperto biologiastudente esperto chimicastudente esperto fisica
ALBERGHETTI -I.I.S.Imola (BO)Betti GiacomoBaroncini AgneseFacchini Andrea
Enrico Fermi – ITISModenaMeloni CamillaGazzotti LeonardoMinghelli Gaia

I quaranta team partecipanti alle EOES 2022 si sono sfidati in due complesse prove sperimentali integrate, aventi per temi l’acido ialuronico e il DNA e che si sono svolte rispettivamente il 9 e l’11 maggio nei laboratori scientifici del dipartimento di Scienze dell’Università di Hradec Králové.

L’intenso programma della manifestazione europea è sintetizzato di seguito:

I due team italiani si sono ben difesi ed entrambi classificati nella fascia di merito di bronzo:

Da sinistra verso destra:
Meloni Camilla (nel team dell’ITIS Enrico Fermi di Modena per la biologia), Minghelli Gaia (nel team dell’ITIS Enrico Fermi di Modena per la fisica), Gazzotti Leonardo ( nel team dell’ITIS Enrico Fermi di Modena per la chimica), Gazzotti Moreno (docente ITIS Enrico Fermi di Modena), Betti Giacomo (nel team dell’I.I.S. Alberghetti di Imola per la biologia), Facchini Andrea ( nel team dell’I.I.S. Alberghetti di Imola per la fisica), Baroncini Agnese (nel team dell’I.I.S. Alberghetti di Imola per la chimica), Paolo Laveder (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, mentore per la biologia).

Complimenti agli studenti e ai loro insegnanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.