EOES 2023 e Science Fair, Riga 29 aprile-6 maggio 2023 

EOES 2023  

L’edizione 2023 della European Olympiad of Experimental Science si è svolta a Riga, in Lettonia, dal 29 aprile al 6 maggio

Vi hanno preso parte ventidue dei Paesi europei membri della Non Profit Organization EOES: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Svezia, Slovenia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria.  Ha inoltre partecipato un team di studenti dall’Ucraina, presente come Paese ospite. 

Hanno contribuito ai lavori della manifestazione europea, per l’Italia: Carmelita Cipollone (AIF, Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio), Country Coordinator e mentore per la fisica;  Paolo Centomo (Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli studi di Padova), mentore per la chimica;  Paolo Laveder (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova), mentore per la biologia. 

Ciascun Paese partecipante è stato rappresentato nelle EOES 2023 da due team di studentesse/studenti, selezionate/i in competizioni nazionali a carattere sperimentale sulla biologia, chimica e fisica. 

Hanno rappresentato l’Italia i due team vincitori della fase nazionale delle EOESit 2023: 

Team  Nome della scuola – città Partecipante per la Biologia Partecipante per la Chimica Partecipante per la Fisica 
IIS Malignani-Udine Pellizzari Sara Tonizzo Maria Sole Mattiazzi Marco 
Liceo Scientifico G.B. Ferrari-Este (Pd)Vigato Luca Grosselle Pietro Cavallini Costanza 
team della delegazione italiana alle EOES 2023

I team partecipanti alle EOES 2023 si sono sfidati in due complesse prove sperimentali integrate, che si sono svolte il 1 e il 3 maggio nei laboratori scientifici dell’Università di Riga Stradiņš (RSU). Il programma della manifestazione è stato il seguente: 

I due team italiani si sono classificati entrambi nella fascia di merito di bronzo, complimenti alle studentesse e agli studenti partecipanti e ai loro insegnanti! 

Credits RSU – Team dell’IIS Malignani di Udine, da sinistra verso destra Pellizzari Sara, Mattiazzi Marco, Tonizzo Maria Sole. 

Credits RSU – team del Liceo Scientifico G Ferrari di Este, da sinistra verso destra Grosselle Pietro, Cavallini Costanza, Vigato Luca 

Science Fair  

I team partecipati alla EOES sono stati coinvolti anche in una Science Fair: nei mesi precedenti la competizione EOES a Riga, i team sono stati chiamati a progettare e sviluppare un’indagine sperimentale che prevedesse la raccolta di dati con il dispositivo Aranet4 (misure di temperatura, umidità relativa dell’aria, livello di concentrazione di CO2).

Per la loro indagine i team hanno: 

  1. formulato un obiettivo di ricerca e un’ipotesi da dimostrare, deciso come stabilire la validità dell’ipotesi formulata, ragionato sui fattori che avrebbero potuto influenzare le misurazioni; 
  1. raccolto le misure, aggregato i dati e deciso come visualizzarli ed elaborarli; 
  1. concluso circa la validità dell’ipotesi iniziale, documentato il processo di ricerca e pubblicato notizie sui social media usando gli hashtags #aranet4 e #eoes; 
  1. elaborato (in inglese) un poster contenente: i nomi degli autori, l’ipotesi, una breve introduzione per spiegare le motivazioni della scelta del problema, la descrizione del metodo seguito, i risultati, le conclusioni.  

I poster e le presentazioni sono stati valutati da un team di esperti di RSU, Aranet e del Comitato scientifico della competizione EOES secondo i seguenti criteri: 

  • Originalità dell’idea  
  • Rigore scientifico dell’impostazione dell’esperimento  
  • Presentazione dei risultati sul poster  
  • Presentazione dell’idea di ricerca e risultati con presentazione orale al team di esperti  
  • Presenza nei social media  

Il team italiano dell’IIS Malignani di Udine è stato premiato per aver ideato il migliore esperimento con il dispositivo Aranet4. 

Complimenti alle studentesse e agli studenti partecipanti e ai loro insegnanti! 

Credits Carmelita Cipollone – Team dell’IIS Malignani di Udine premiato per la Science Fair, da sinistra verso destra il presentatore, Tonizzo Maria Sole, Mattiazzi Marco, Pellizzari Sara, Janis Berg (Board member SAF Tehnika) 

L’Ambasciatore d’Italia a Riga Dott. Alessandro Monti, invitato alla cerimonia di premiazione, si è complimentato con le studentesse e gli studenti dei due team della delegazione italiana. 

Credits Federico Palmieri

nella fila posteriore, da sinistra verso destra: Manuela Granella (docente, Liceo Scientifico G Ferrari di Este), Carmelita Cipollone (AIF, docente di matematica e fisica Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano, Country Coordinator e mentore per la fisica), Paolo Laveder (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, mentore per la biologia), Alessandro Monti (Ambasciatore d’Italia a Riga), Paolo Centomo (Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli studi di Padova, mentore per la chimica), Raffaello Tedesco (docente, IIS Malignani di Udine); 

nella fila anteriore, da sinistra verso destra: Grosselle Pietro, Vigato Luca e Cavallini Costanza del Liceo Scientifico G Ferrari di Este, Pellizzari Sara, Mattiazzi Marco e Tonizzo Maria Sole dell’IIS Malignani di Udine  

Raccolte di album e video dell’evento EOES 2023 sono disponibili ai seguenti link di RSU:

http://eoes2023.rsu.lv/media  

https://www.flickr.com/photos/189792265@N06/albums/

Link al post pubblicato sul profilo Instagram dell’Ambasciata d’Italia a Riga:

https://www.instagram.com/p/Cr-ivQtKxj2/?utm_source=ig_web_copy_link 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.