Un argento e un bronzo ad EUSO 2019 – Almada

La XVII edizione di EUSO si è svolta ad Almada dal 4 all’11 maggio 2019.

Magistralmente organizzata, molto impegnativa (il testo del secondo dei task conteneva quasi 12000 parole nella versione inglese, 66000 caratteri, spazi inclusi, trascurando le appendici).

24 i paesi partecipanti, 50 le squadre, ciascuna formata da tre studenti, due squadre per ogni paese con l’esclusione della nazione organizzatrice (4 squadre). Per ognuna tre mentori, per chimica, fisica e biologia.

La prima prova riguardava il sughero. Come scegliere l’albero migliore per fare tappi di sughero per vino pregiato, come studiare la presenza di fenoli, come misurare le caratteristiche di isolante termico. La seconda era dedicata invece all’ambiente marino, dal punto di vista della biodiversità, della possibilità di sfruttare le sue risorse bioenergetiche utilizzando le alghe, per produrre energia sfruttando il moto ondoso.

 I risultati sono di una medaglia d’argento, per la squadra del Liceo Galilei di Trento, ed una di bronzo per l’ITI Malignani di Udine. Risultati molto buoni vista la lunghezza e difficoltà dei task.

Nella foto, da destra la squadra del Liceo Galilei di Trento, Edoardo Franch, Carmen Casulli, Taulan Arapi e la squadra dell’ITI Malignani di Udine, Gloria Bisaro, Leonardo Danelutti, Isabella Corso, accognati dalla guida locale Diogo Rodrigues.