E.O.E.S. – European Olympiads of Experimental Science – è una competizione internazionale che propone prove sperimentali da affrontare in gruppo, nelle quali confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica. Con EOES, ogni anno, ragazze e ragazzi di età non superiore ai 17 anni, hanno l’occasione di mettersi in gioco lavorando in cooperazione, di arricchirsi dal confronto con chi ha competenze diverse, di incontrare coetanei di altre regioni dell’Unione Europea con cui condividere la passione per le discipline scientifiche e il piacere di stare insieme. 

La competizione internazionale denominata EUSO (European Union Science Olympiad) ha svolto edizioni dal 2003 al 2020, tutte coordinate dal promotore prof Michael Cotter. L’Italia, con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, è stata membro dell’organizzazione EUSO dal 2012 grazie all’impegno di Giuliana Cavaggioni.

A partire dal 2021, per motivi legali e di copyright, la competizione è stata riorganizzata come EOES NPO (European Olympiad of Experimental Science – No Profit Organization) con sede in Lussemburgo, con un nuovo logo e struttura. L’Italia è membro di EOES tramite l’AIF.

La partecipazione italiana a EOES è promossa e finanziata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), che cura il Progetto EOESit, edizione italiana della competizione EOES.

La gara nazionale di EOESit, insieme all’iniziativa “I Giochi di Anacleto”, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’accreditamento dell’eccellenza .